giovedì 6 novembre 2014

I marmocchi di Agnes, una tardiva ma splendida scoperta.

Sono andata a Milano per lavoro l'altro giorno e ho preso il treno. Pensavo che mi sarei gustata il paesaggio, gli Appennini fino a Bologna e poi la pianura padana più in là, ma mi sbagliavo perchè i freccia rossa passano da lunghissime gallerie, quindi non vedi niente se non il buio.  Non ti resta che dormire o leggere. Indovinate cosa ho fatto io? mi sono letta un librino fantastico, che erano anni che mi ero ripromessa di leggere e finalmente ci sono riuscita. I marmocchi di Agnes, di Brendan o'Carroll.
I marmocchi di AgnesVeramente un libro spassoso.Ambientato in un quartiere nel centro di Dublino negli anni 70, è la storia un pò grottesca e a volte esilarante, di una famiglia che con coraggio e dignità affronta le avversità della vita .Agnes, vedova da 3 anni,  è la mamma di 7 figli, Mark il maggiore, serio e gran lavoratore, Cathy, donna in fiore, Dermond, simpatico canaglia Rory, parrucchiere gay, Simon, unico figlio ad avere dei problemi fisici, è balbuziente, Trevor è l'artista di famiglia e Franky la pecora nera.   E' l'educazione ricevuta insieme all'amore per la madre a tenerli uniti, per quella donna così forte, sempre con la battuta pronta, sognatrice e buona. Solo Frankie le spezzerà il cuore, perchè con lui il suo metodo educativo, del tutti per uno uno per tutti, e i suoi valori di onestà e solidarietà non hanno presa. Franky si caccerà in brutto giro a Londra, facendo perdere le sue tracce. Agnes, però, grazie all'affetto dei suoi carie dei sui vicini di casa, riuscirà a superare ogni traversia.
Questo è un romanzo neorealista, le storie di Agnes e della sua famiglia sono un affresco ironico e commovente della working-class irlandese, nei difficili anni '70. Il senso di appartenenza, la solidarietà tra le famiglie, quel riuscire a vivere con poco, quell'arte dell'arrangiarsi insomma,  sono tutte caratteristiche della società irlandese di quel tempo e sono tutti temi che possiamo trovare in questo piccolo e delizioso libro. Il linguaggio è sublime.
E' una trilogia, il primo della serie è Agnes Brown mamma, però si posso leggere anche in ordine sparso.

Nessun commento:

Posta un commento